Virtualizzazione: cos'è e a cosa serve? - Softb1te
parallax background

Virtualizzazione: cos’è e a cosa serve?

Attacco DarkSide Ransomware
11 Maggio 2021
Malware, un software malevolo che mette a rischi il tuo computer
23 Giugno 2021

La virtualizzazione è una tecnologia con cui è possibile creare diversi sistemi operativi funzionanti all’interno del sistema operativo di base chiamato Hypervisor o Virtual Machine Monitor (VMM).
In questo modo, la macchina fisica, può ospitare diverse “macchine virtuali”, ciascuna dotata di un suo sistema operativo e le relative applicazioni. Detto in parole semplici, la virtualizzazione consente di creare dei apparati virtuali hardware tipici del mondo IT, come per l’appunto server, dispositivi di archiviazione, risorse di rete e pc desktop, indipendenti l’uno dall’altro, su una singola macchina fisica, dove è possibile installare dei sistemi operativi e programmi di ogni genere senza intaccare il sistema originale e senza rischi per quanto riguarda virus, attacchi informatici o crash.
L’utilizzo della virtualizzazione permette alle aziende di ottenere una grande flessibilità nella distribuzione e protezione delle applicazioni, consente di ridurre notevolmente i costi di manutenzione dei propri hardware, di ottimizzare il lavoro delle macchine, di migrare le macchine virtuali a seconda delle necessità in modo semplice e veloce.

Come avrai capito, i vantaggi della virtualizzazione sono molteplici. Non c’è la necessita di adottare grosse migliorie tecniche nelle infrastrutture, il server virtualizzato continuerà a supportare nuovi e vecchi gestionali che ti permetterà di lavorare al meglio senza la preoccupazione di dover pensare alla manutenzione o alla sostituzione di nuove macchine e componenti.
Potrebbe capitare che il server fisico o virtuale si guastino. Ecco perché è importante effettuare dei backup periodici, ed ecco perché in questi casi entra in gioco il disaster recovery, conosciuto brevemente con l’acronimo DR.
Il sistema di disaster recovery prevede la messa in sicurezza tramite la copia su un supporto fisico, degli interi sistemi server aziendali. Come facile intuire questa strategia consente alle imprese, enti o associazioni, di ripristinare efficacemente e in modo rapido i propri dati e le condizioni di lavoro ottimale.

Per le aziende è assolutamente cruciale il recupero dei propri dati. Softb1te offre ai propri clienti un sistema di disaster recovery, grazie al prodotto KEY-SAFESTORE, che prevede la copia su supporto fisico del backup degli interi sistemi Server Aziendali, trasferendoli nel Datacenter Softb1te, dove vengono verificati e stoccati con la massima sicurezza.