Cos’è il monitoraggio e perché è importante? - Softb1te
parallax background

Cos’è il monitoraggio e perché è importante?

Ivanti pubblica il nuovo rapporto Ransomware
10 Febbraio 2022
Massicci attacchi informatici DDoS
28 Febbraio 2022

Prima di addentrarci nello specifico della questione, iniziamo a spiegare cos’è il monitoraggio. Il termine deriva da monitorare e si intende il controllo sistematico e immediato, di una situazione o un processo mediante appositi strumenti (denominati monitor - dal lat. monĭtor, ammonire, avvisare).
Nell’ambito informatico il monitoraggio è un sistema automatico che monitora costantemente, attraverso la rete, il funzionamento delle componenti hardware del sistema come ventole, alimentatori, moduli di memoria, stampanti o dischi. Ogni problema viene poi segnalato, grazie alle schede presenti sulle motherboard, con una notifica all’amministratore. Con la giusta impostazione di tutti i parametri, l’amministratore o il gestore esterno, riesce a individuare e a risolvere il problema prima che questi impatti su un livello superiore.
Detto in parole povere tutto il sistema di monitoraggio è da considerarsi come una sorta di vigilante della propria infrastruttura. Il monitoraggio si svolge non solo nello strato più basso, ma anche nei sistemi di virtualizzazione, di storage e sistemi operativi e dei servizi.

Come si sa, i computer e tutte le macchine, hanno necessariamente bisogno di una progressiva continua manutenzione per poter lavorare sempre al meglio e avere la massima efficienza. Un efficiente sistema di monitoraggio delle proprie infrastrutture permette di ridurre i tempi di ripristino limitando al minimo senza creare fermi macchina.
L’imprevisto può essere sempre dietro l’angolo e rallentamenti operativi causati per qualsiasi motivo potrebbe portare un danno all’azienda, per il quale è quindi opportuno intervenire quanto prima per ridurre guasti e perdite di dati conseguenti e disservizi.
All’apparenza può sembrare facile e scontata questa attività di controllo del proprio sistema informatico, ma non è proprio così. Un gestore esperto sa dove intervenire e quali sono i tipi di problemi che si potrebbero annidare in un mal funzionamento ed è chiaro che un sistema di monitoraggio ottimale dovrebbe sempre trovarsi all’esterno dei sistemi che controlla.

La nostra sala operativa di Softb1te ha le soluzioni e le tecnologie capaci di monitorare a 360° i sistemi IT coinvolti dei propri clienti. Con un controllo costante riusciamo a vigilarli ed evitare che un singolo servizio o parametro fuori controllo, possa bloccare l’erogazione di un servizio.

Il Team di Softb1te © Riproduzione riservata