Aggiornare i propri software: perché è importante - Softb1te
parallax background

Aggiornare i propri software: perché è importante

Importanti aggiornamenti di sicurezza
15 Novembre 2021
Pharming, cos’è e come proteggersi
29 Novembre 2021

Aggiornare i propri software e il proprio sistema operativo è molto importante e non dovrebbe essere sottovalutato. Molto spesso gli utenti danno poca importanza a questo aspetto e non valutano gli aspetti positivi di questa pratica. Come i software, anche i sistemi operativi non sono perfetti.
Ogni programma nasconde in sé qualche bug informatico ossia un errore in fase di programmazione che compromette il funzionamento del programma stesso. A seconda del bug stesso, le problematiche potrebbero essere lievi e temporanee oppure preoccupanti e persistenti. Di solito gli hacker esperti utilizzano molto spesso queste falle di sicurezza del sistema operativo per colpire gli utenti. Per comprenderci, uno dei
ransomware più famosi del suo genere è il WannaCry, ed è stato appositamente concepito per sfruttare la vulnerabilità di Windows, il SMB (Server Message Block) utilizzato per condividere file stampanti e altre periferiche e dispositivi connessi alla rete. Ne avevamo già parlato in un nostro precedente articolo in cui parlavamo del famoso attacco del 2017, nel quale WannaCry ha complessivamente colpito più di 230.000 PC in tutto il mondo. Su scala mondiale, si stima che le aziende colpite da questo ransomware abbia causato una perdita di 4 miliardi di dollari.
Come documentato dai report e dalle statistiche, il fenomeno della vulnerabilità è in costante aumento e nell’ultimo periodo ha raggiunto livelli critici. Ecco perché è molto importante effettuare regolarmente gli aggiornamenti e altresì fondamentale mettere in pratica tutti quegli accorgimenti che salvaguardano i propri dati salvati sul computer.

Come fare un aggiornamento o update?

Le case produttrici rilasciano in modo regolare degli aggiornamenti per risolvere non solo alcuni errori, detti anche bug fix, ma anche per rendere più sicuro e performante i computer degli utenti. Con un computer aggiornato potremo così beneficiare di una maggiore sicurezza, di una maggiore compatibilità con le nostre periferiche, di un’ampia gamma di servizi offerti dal proprio sistema operativo, di nuove funzionalità o applicazioni utili e una migliore stabilità e prestazioni dei dispositivi e dei loro componenti.
Saltuariamente sia sui dispositivi Windows, sia su quelli Apple, notificano agli utenti la necessita di un nuovo aggiornamento. Se avete disabilitato le notifiche, l’update lo si dovrà fare manualmente.

Sui sistemi di Windows selezionare Controlla aggiornamenti per visitare la pagina Windows Update in impostazioni oppure per iniziare - impostazioni - aggiornare e sicurezza - aggiornamenti di Windows. Nella pagina Windows Update selezionare Controlla aggiornamenti. Scaricare e installare quindi tutti gli aggiornamenti disponibili. 

Sui sistemi Macintosh seleziona Preferenze di Sistema e alla voce Aggiornamento Software, sarà possibile controllare eventuali aggiornamenti del sistema operativo.

Sui sistemi Linux, apri il terminale e lancia il seguente comando: sudo apt-get update (per cercare gli aggiornamenti) e sudo apt-get upgrade (per installare gli aggiornamenti).

Per quanto potrebbe essere sicuro e aggiornato il proprio sistema operativo, ogni utente dovrebbe sempre stare attento agli attacchi hacker che potrebbero violare il vostro computer in qualsiasi momento il vostro computer. I patch di sicurezza e gli aggiornamenti renderanno il vostro sistema operativo più sicuro ed efficiente, eliminando anche i difetti più gravi, ma non faranno nulla per chiudere le porte lasciate deliberatamente aperte.
Diversamente da quello che si potrebbe pensare una patch di sicurezza non contiene solo nuovi componenti, quindi modifiche che accrescono la sicurezza del programma, ma anche errori nel codice che servono a correggere i bug.
Questo vuol dire che un computer aggiornato in maniera corretta sarà più efficiente rispetto ad uno che contiene software datati. Attraverso gli aggiornamenti si evitano inoltre possibili blocchi e rallentamenti di sorta che possono minare seriamente la qualità del proprio lavoro e creare notevoli disagi. Dopo aver protetto e aggiornato il vostro computer il prossimo passo sarà quello di effettuare regolarmente backup dei vostri dati.

Softb1te offre ai propri clienti un piano di aggiornamento costante di tutta l’infrastruttura informatica per garantire la sicurezza del proprio lavoro.