Attacchi hacker ai sistemi informatici in Germania e Iran - Softb1te

Attacchi hacker ai sistemi informatici in Germania e Iran

Attacco ransomware a Kaseya VSA
6 Luglio 2021
Kaseya VSA: aggiornamenti di sicurezza
13 Luglio 2021

 

Martedì 6 luglio un attacco hacker ha messo fuori uso i sistemi informatici dell’amministrazione dell’Anhalt-Bitterfeld, un distretto dello Stato della Sassonia-Anhalt. I server sono stati infettati da una fonte sconosciuta che hanno crittografato un numero imprecisato di file. A causa di questo attacco, i comuni del distretto, che contano circa 157.00 abitanti, non possono più erogare alcun sussidio sociale o di mantenimento.
Per la prima volta il Consiglio distrettuale dell’Anhalt-Bitterfeld ha dichiarato lo stato di disastro per poter reagire più rapidamente.
Viene sottolineato che le infrastrutture informatiche dei piccoli comuni tedeschi hanno software e hardware obsoleti e dipartimenti IT quasi inesistenti e quindi sono particolarmente vulnerabili agli attacchi informatici.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti consultare l seguenti siti internet:

WELT
RAPPLER


In Iran invece, gli hacker hanno violato la rete ferroviaria interrompendone il servizio nella giornata di venerdì 9 luglio. Il sito internet delle ferrovie iraniane è andato offline e ha causato forti disagi ai clienti e ai dipendenti.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti consultare l seguenti siti internet:

REUTERS