Backup: cos'è e perché è importante - Softb1te
parallax background

Backup: cos’è e perché è importante

Ramsomware, la minaccia più attiva e dannosa
16 Luglio 2021
Campagna malevola mirata al furto e-mail
23 Luglio 2021

Sempre più spesso sentiamo parlare di backup dei dati, backup online, backup del pc. Per alcuni queste parole non hanno alcun significato, ma questa procedura è un passaggio molto importante per una buona gestione aziendale e non solo. Il termine inglese backup, in ambito informatico, si intende la copia di sicurezza dei file personali su un disco rigido o su server esterno.
Fare periodicamente il backup dei propri dati è fondamentale e non importa se si è un’azienda o un privato, proteggere le informazioni situate all’interno dei propri computer è prioritario.
Se sei un privato il modo più comune per eseguire una copia di backup dei file presenti nel tuo computer è mediante il software fornito dal tuo sistema operativo che fornisce la funzionalità di backup e ripristino. I file verranno poi salvati su un’unità esterna (HDD, SSD o su server esterno).
Se sei un’azienda o un imprenditore è bene applicare una strategia sicura e adeguata per garantire la continuità aziendale. Come sottolineato dagli analisti, sempre e in ogni caso, il backup è fondamentale per la corretta gestione dei dati. Dopo GDPR, la definizione di linee guida strategiche e la così detta “best practice” ossia l’insieme delle attività, procedure, comportamenti e abitudini organizzate in modo sistematico al fine del raggiungimento dei risultati migliori, è diventato prioritario per tutti. Grazie alla copia dei file o database (fisici o virtuali) su un sito secondario o un server esterno, il backup riesce a risolvere una serie di imprevisti:

• Anomalie e guasti alle apparecchiature
• Sovratensioni o eventi catastrofici come alluvioni, terremoti o incendi
• Azioni malevoli come virus o furti
• Errori da parte di utenti distratti o inesperti.
In caso di perdita di dati, la copia dei file permette il recupero dei dati e il ripristino della condizione operativa precedente all’evento negativo. Tutta questa strategia di azione viene definita Disaster Recovery, un processo fondamentale per la gestione di ogni business. Una volta capito l’importanza del backup e con quale periodicità praticarlo (la “best practice” consiglia di pianificare il backup completo una volta al giorno e a fine giornata), sarà necessario mappare e organizzare i dati da memorizzare. Ci sarà da chiedersi quali e quanti dati bisognerà memorizzare, dove, in che modo e con quali tecnologie devono essere immagazzinati e in quanto tempo questi dati beckuppati devono essere ripristinati. La strategia di Softb1te prevede la copia su supporto fisico o tramite VPN, del backup degli interi sistemi Server Aziendali, e il trasferimento nel Datacenter Softb1te dove viene verificata e stoccata con la massima sicurezza.

Grazie al nostro prodotto otterrai:
• Verifica dell’integrità del backup
• Massima sicurezza dei tuoi dati
• Protezione in modalità Disaster Recovery