Nuova campagna phishing che sfrutta la variante Omicron - Softb1te

Nuova campagna phishing che sfrutta la variante Omicron

Trojan Horse: il malware che compromette il tuo computer
29 Novembre 2021
Attacco hacker ai siti governativi dell’Ucraina
14 Gennaio 2022

 

Eccoci qui per il consueto “bollettino nautico” informatico di Softb1te che vi comunica notizie e informazioni utili per la navigazione nel mondo del web. Che siate esperti internauti o no, sappiatelo bene, la sicurezza informatica viene prima di tutto.

Un vortice depressionario sta traslando verso le e-mail di inconsapevoli utenti. I ricercatori di Bitdefender Antispam Lab hanno scoperto una nuova campagna di phishing che sfrutta Omicron, la nuova variante dalla COVID-19, e cerca di infettare i destinatari con il malware per furto di dati FormBook. Il messaggio inviato nell’e-mail delle vittime è simile a una richiesta di controllo delle informazioni di spedizione che si trova in allegato a una fattura proforma. Per sembrare più autorevoli, gli aggressori citano le nuove normative entrate in vigore in risposta all’ennesima nuova variante senza aggiungere altro.

Qui in seguito il messaggio dell’e-mail:

“In allegato potete trovare la fattura Proforma. Si prega di notare che il governo ha implementato nuove normative per arginare la diffusione della variante OMICRON COVID-19. I documenti finali saranno inviati dopo la conferma definitiva delle informazioni in allegato”.

L’allegato contiene in realtà un Trojan ad accesso remoto (RAT) chiamato GuLoader, capace di diffondere payload dannosi e capace di rubare le informazioni della vittima, in modo particolare i dati bancari.

Per quanto riguarda le altre notizie, ci sono importanti aggiornamenti di sicurezza per i prodotti Apple, Chrome, Fortinet, Mozilla Firefox e Thunderbird, Drupal e Wordpress.


Per maggiori informazioni consultare i seguenti siti internet:

BITDEFENDER
CSIRT
CERT