Si intensificano i cyber attacchi nel mondo - Softb1te

Si intensificano i cyber attacchi nel mondo

Scoperta una nuova famiglia di Ransomware
18 Marzo 2022
Continuano gli attacchi informatici su larga scala
28 Marzo 2022

 

Si intensificano sempre di più nel mondo i cyber attacchi.
Nella giornata di lunedì 14 marzo, la filiale tedesca del colosso energetico Rosneft è stata colpita da un attacco informatico. Il gruppo di hacker Anonymous ne ha rivendicato la responsabilità.
Rosneft Deutschland ha riferito dell'incidente nelle prime ore di sabato mattina, ha detto il BSI.
Anonymous ha pubblicato anche una dichiarazione in cui rivendicava la responsabilità dell'attacco e di aver sottratto 20 terabyte di dati.

Il ministero degli Esteri cinese ha definito gli Stati Uniti un "impero dell'hacking" del mondo e ha esortato Washington a fermare le attività informatiche "maligne", dopo i rapporti che gli hacker americani hanno sovvertito una rete in Cina per lanciare attacchi a Russia e Bielorussia.

"La Cina è seriamente preoccupata per i cyberattacchi contro altri paesi che provengono dagli Stati Uniti e usano la Cina come un trampolino di lancio", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian ai giornalisti in una conferenza stampa lunedì.

Zhao stava commentando i recenti rapporti dei media cinesi secondo cui gli hacker, principalmente dagli Stati Uniti, ma anche dagli alleati della NATO Germania e Paesi Bassi, hanno recentemente dirottato una rete di computer cinesi per attacchi informatici, l'87% dei quali ha preso di mira la Russia.
Segnaliamo infine importanti aggiornamenti di sicurezza per: Wordpress, Mozilla, Google Chrome e prodotti Apple.


Per maggiori informazioni consultare i seguenti siti internet:

CERT